Home - L`Artigiano Comasco

CULTURA E SOCIETA`

BUSINESS SCHOOL CONFARTIGIANATO COMO PROPOSTE DI BENESSERE

Colloqui di SUPPORTO INDIVIDUALE per allenare un diverso modo di vedere il futuro  

Fare l’imprenditore oggi è sempre più complicato ed è molto diverso dal passato per una ragione principale: la velocità dei cambiamenti che la nostra società impone e che interessano tutti i settori produttivi può mettere in forte difficoltà l’imprenditore.

L’aumento dei costi, l’incertezza della domanda, la carenza di personale con le competenze richieste che è difficile da reperire, i costi delle materie prime e la gestione del loro approvvigionamento all’interno della filiera di riferimento, l’inflazione, la necessità di creare e definire un nuovo modello di business “sostenibile”, la concorrenza, il passaggio generazionale e il grande fenomeno ancora in crescita delle dimissioni volontarie dei dipendenti sono solo alcuni dei problemi  - a volte molto complessi - che l’imprenditore oggi deve affrontare.

A volte le decisioni devono essere prese in autonomia, a volte in società con altri, ma resta la responsabilità delle conseguenze delle scelte che possono coinvolgere terze persone (dipendenti, clienti, fornitori, famiglie...).

Fare impresa oggi, d’altro canto, può generare anche grandi soddisfazioni personali e professionali,  ricchezza per il territorio in cui l’impresa è insediata, oltre a sviluppare una dimensione competitiva e sociale di interesse per la comunità di riferimento.

Per fare e consolidare sul mercato l’impresa restano fondamentali quattro aspetti: ascolto e comprensione dell’andamento del mercato di riferimento; centralità del cliente, innovazione e agilità a tutti i livelli dell’organizzazione.

L’imprenditore può fare oggi tutto da solo, come nel passato?

La risposta è negativa.

L’imprenditore deve imparare a farsi aiutare e a farsi sostenere nelle scelte strategiche per l’impresa e per sé stesso, per affrontare con consapevolezza i cambiamenti di oggi e del prossimo futuro.

In questo contesto, infatti, risulta cruciale per ognuno rimettere a fuoco le proprie risorse per affrontare le sfide e imparare come potenziarle. 

La Psicologia Positiva è la branca della psicologia che si occupa della prevenzione del disagio tramite lo sviluppo delle risorse che le persone hanno per affrontare le sfide che la vita pone loro di fronte.

 

 

Per queste ragioni abbiamo lanciato un nuovo “servizio di supporto individuale”, che  ha l’obiettivo di sostenere la persona che sta attraversando un momento di difficoltà, valorizzando le risorse e i punti di forza. 

Il servizio propone un primo incontro conoscitivo gratuito della durata di 15 minuti ed un successivo pacchetto di 3 colloqui di supporto individuali (totale 3 ore).

Se siete interessati ad un primo incontro conoscitivo gratuito - della durata di 15 minuti – scrivete in via riservata alla nostra Psicologa (iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia) a questa mail s.raspelli@gmail.com

Per ulteriori informazioni siamo a disposizione a questa mail: formalab@confartigianatocomo.it o al numero 031316350. 


A cura di Ettore Romano`